Alga Spirulina: mai più senza

Alga spirulina

Alga Spirulina

L’Alga Spirulina è un alimento ricchissimo di proprietà, versatile e sorprendentemente benefica.

Scientificamente chiamata Arthrospira platensis, è nota sin dall’antichità ai popoli delle regioni tropicali, come eccellente integratore alimentare naturale con molteplici utilizzi e ambiti di applicazione.

Com’è fatta l’alga spirulina?

La Spirulina è conosciuta nel mondo del biologico per essere un’alga dalle proprietà energizzanti, tonificanti ed una fonte ricchissima di proteine vegetali. Contiene anche acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6 che contrastano i livelli di colesterolo “cattivo” e trigliceridi. Altri nutrienti presenti sono i carboidrati ed i sali minerali come ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio. Infine vi sono le vitamine dei gruppi A, B1, B2, B6, B9, C, D, E.

A cosa serve l’alga spirulina?

I benefici si estendono a diversi ambiti:

  • Le proprietà per la bellezza. La Spirulina rende la pelle luminosa, idratata perciò è ideale per pelle secca, sensibile, spenta e per i trattamenti anti-invecchiamento: la sua l’azione antiossidante ed elasticizzante rallenta l’invecchiamento delle cellule. È anche ottima per capelli sfibrati e indeboliti per l’azione rigenerante delle vitamine del gruppo B che conferiscono tono e lucentezza. In particolare, la vitamina B2 aiuta ad assorbire le sostanze grasse della cute. Gli antiossidanti presenti nell’alga, invece, aiutano a combattere la forfora. L’alga Spirulina è anche in grado di ostacolare gli inestetismi della cellulite grazie alle sue proprietà drenanti, disintossicanti e vasodilatatrici.
  • Per la dieta e lo sport. L’alga Spirulina riduce il senso di fame ed è ottima per chi vuole iniziare una dieta a base di proteine ad alta digeribilità – grazie alla sua funzione di acceleratore metabolico. Efficace integratore naturale di vitamine e sali minerali, risulta ottimale per chi fa sport o conduce stili di vita molto attivi.
  • Gli effetti curativi e benefici:. L’alga Spirulina favorisce il miglioramento delle funzioni cognitive, in particolare la memoria e la capacità di concentrazione. Ma è utile anche in caso di:
    • Gravidanza e allattamento: nel passato l’alga Spirulina veniva utilizzata dalle donne incinta perché ricchissima di calcio.
    • Osteoporosi: efficace anche in questo caso per l’altissimo contenuto di calcio.
    • Mestruazioni: le vitamine A ed E aiutano a regolarizzare il funzionamento delle ovaie e riducono i dolori premestruali, il ferro invece previene la spossatezza e l’anemia.
    • Malattie cardiovascolari: la presenza di acidi grassi essenziali riduce il colesterolo “cattivo” che ostruisce i vasi sanguigni, e rinforzano il tessuto dei vasi sanguigni.

L’alga Spirulina non presenta particolari controindicazioni. Attenzione però, essa è cianobatterio e tende a produrre delle tossine chiamate microcistine dannose per il nostro organismo, ma questo non si verifica se l’alga è pura come quella contenuta nei prodotti sul nostro sito.

Su Salute in Erba trovate l’alga Spirulina in questi prodotti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *