Il Baobab è la pianta simbolo dell’Africa.

Dal suo frutto si ricava una “farina” naturalmente disidratata preziosa per la salute ed il benessere che viene chiamata Polpa di Baobab.

Le sue proprietà sono ovviamente già conosciute alle popolazioni africane che usano il frutto e la sua polpa anche per i suoi effetti curativi.

La polpa di Baobab è ricchissima di Vitamina C, Calcio, magnesio, fibre. Può essere usata come ricostituente, come riequilibrante per l’intestino, per l’attività sportiva, come ingrediente nei frullati, nei frappè, nel gelato, negli smoothies….

Inoltre dalla pianta africana si ricava l’olio dai suoi semi che viene impiegato in cosmesi per il suo effetto anti-age e lenitivo. Basta spalmarlo sulla pelle in caso di scottature o piaghe da decubito per avere un sollievo immediato.

Oppure ancora dalle foglie si ricava il sapone dalle proprietà antiossidanti.

Leggi gli approfondimenti sull’Albero della Vita Africano.

 

, ,

Baobab: Diversi disturbi, una sola soluzione!

Baobab: di cosa si tratta? Il Baobab fu chiamato dalle antiche popolazioni africane “Albero della vita” o “Albero magico” per la sua grandezza e perché ogni sua parte ha delle sue eccezionali proprietà benefiche. In particolare…
Oli vegetali purissimi
, , ,

Oli Vegetali indispensabili per la salute e la bellezza.

Oli Vegetali purissimi Sono ricavati dalla spremitura a freddo, che permette di mantenere inalterate le proprietà benefiche, dai semi delle piante da cui derivano. Gli Oli vegetali a nostra disposizione sono davvero numerosi ed ognuno ha le proprie caratteristiche benefiche.
Frullato polpa Baobab
, ,

Baobab, nella sua polpa le proprietà per il nostro organismo

Baobab: il gigante dalla polpa buona Per gli africani è considerato “l'albero della vita” in quanto rappresenta una fonte di nutrimento preziosa ed insostituibile. È talmente importante e rispettata dagli abitanti, che solo ai saggi è permesso arrampicarsi sui rami per raccoglierne le foglie ed i frutti. Questi ultimi, si presentano esternamente con un guscio legnoso di forma ovale e cilindrica. Al loro interno contengono moltissima polpa e semi che servono da sostentamento e in molti casi anche terapeutico, grazie alle numerose proprietà che la polpa possiede.
Frullato polpa Baobab
,

Mini ricette con il Baobab

La polpa di baobab si rivela un prezioso e gustoso alleato anche in cucina Girando in Internet, ho scovato delle mini-ricette veloci e gustose tutte da provare, ecco quelle più curiose: Dressing (condimento per insalata): 4 cucchiai di…
Frullato polpa Baobab
, ,

La polpa di Baobab su Forbes

Forse, però, la vera dimostrazione di come "super" gustoso è il frutto di baobab, è l'assegnazione, al recente International Wine & Competition sprits nel 2011, del Trofeo Gin ad uno spirito fatto con il frutto. Il Whitney Neil London Dry Gin, viene distillato con nove piante...
Frullato polpa Baobab
, ,

Il Baobab ci porta alle radici della cosmesi

Del Baobab non si butta via nulla, questo lo sanno bene in Africa dove venerano questo gigante che dona loro aiuto, forza, salute e bellezza fin dalla notte dei tempi. La nuovissima linea "Elementi Primordiali" vuole farci ricordare come sia…
Frullato polpa Baobab
, ,

Il Baobab su Cose dell'altro Geo

Ecco a voi il video del programma Rai "Cose dell'altro Geo" andato in onda il 27 gennaio scorso. Il simpatico e preparato Dott. Mariani ha riassunto in pochi minuti ma ottimamente tutte le proprietà della polpa di Baobab, che anche lui ha…
Frullato polpa Baobab
,

Mauro Ottaviani, il Re del Baobab

Voglio dedicare questo articolo alla scomparsa di Mauro Ottaviani. Più di 10 anni fa, insieme a suo figlio Pascal, ha avuto la visione di credere in un grande ed ambizioso progetto, il commercio del frutto di Baobab in tutto il mondo.
Frullato polpa Baobab
, ,

Abbiamo assaggiato il gelato al Baobab alla Fiera dell'Artigianato.

Lunedì siamo andati alla Fiera dell'Artigianato e ci siamo subito recati allo stand dove preparavano il gelato al Baobab, eravamo veramente curiosi di assaggiarlo. Il padiglione è il numero 2 e la gelateria è vicina allo stand della provincia…
Frullato polpa Baobab
,

La scelta della freschezza con la polpa di Baobab

linea al Baobab ci hanno scritto perché era sparita la Polpa di Baobab nella confezione da 500 gr. mentre è rimasta solo quella da 250 gr. Questa precisa scelta fra noi ed il produttore, è dettata dal fato che vogliamo garantire la freschezza del prodotto in qualsiasi condizione, anche in casa tua. Infatti un sacchetto da 500 gr. di polpa di baobab finisce in 6/8 settimane consumandolo almeno una volta al giorno e tutti i giorni, mentre, il vantaggio di avere 2 sacchetti da 250 gr. è quello che mentre di usa il primo finendolo in circa 3/4 settimane, il secondo sacchetto rimane sigillato.
Frullato polpa Baobab
, , ,

Mai provato la crema al Baobab?

Da oggi potrai ottenere una buonissima "crema al Baobab" usando un mini mixer a pile, che in meno di 30 secondi prepara perfettamente la bevanda pronta per essere consumata, guarda il video sopra ti renderai conto di quanto è semplice e veloce. Potrai preparare velocemente per te ed i tuoi familiari dei drink veramente salutari in un batter d'occhio ed in modo impeccabile.
Frullato polpa Baobab
, , ,

Influenza: prevenire è meglio con baobab, miele ed aloe

Ogni persona deve informarsi il più possibile ed agire di conseguenza, serenamente e senza farsi prendere dal panico, anche perché, stando ai dati dell'OMS, questa influenza ha un tasso di mortalità che oscilla tra lo 0,2% e lo 0,5%, mentre il tasso dell'influenza media è dell'1%. La parola d'ordine di ogni influenza, e questo ne concordano tutti i medici, è PREVENZIONE; la suina è comunque un'influenza e quindi un virus ed il nostro sistema immunitario deve essere sempre al massimo per combatterlo in ogni modo aiutandosi con i potenti rimedi naturali.