Sapone di Aleppo
, ,

Saponi Naturali, ecco perché sono meglio

La composizione di un sapone naturale non comprende l’utilizzo di siliconi, parabeni e petrolati, eliminando così ogni impatto negativo sull'ambiente ma anche l’impatto che può avere sulla nostra pelle. Componenti come i siliconi non sono né biodegradabili né tollerabili dall'epidermide, poiché non hanno un’azione nutriente e idratante, ma creano soltanto un micro strato che impedisce la traspirazione della pelle dando l’”illusione immediata” di avere una pelle morbida e setosa. I saponi naturali, invece, utilizzati con costanza, agiscono lentamente ma lo fanno in modo reale restituendo gradualmente una nuova vita alla nostra pelle.
Sapone di Aleppo
, ,

I mille usi del Sapone di Aleppo

La ricetta per l'elaborazione del sapone di Aleppo si tramanda immutata nei secoli e le tecniche di lavorazione del sapone, sono totalmente artigianali ancora oggi. Un prodotto naturale lavorato artigianalmente con olio d'oliva ed alloro. Sapone di Aleppo: una tradizione millenaria Il sapone di Aleppo, viene prodotto da centinaia di anni nella città da cui prende il nome, in Siria, ma in seguito venne realizzato in tutto il medio oriente, estendendo le saponerie nelle zone più ricche di piantagioni di olio di oliva e alloro, ingredienti principali che compongono il sapone di Aleppo.
Sapone di Aleppo
, , ,

Due chiacchiere sul sapone naturale di Aleppo

Sabato mattina è venuta a trovarci una persona che abita nel paese accanto al nostro, che ha voluto acquistare del sapone di Aleppo ed abbiamo scambiato due chiacchiere sul prodotto. Mi ha raccontato che prima di conoscere questo sapone, ha sempre usato per lavarsi saponette normali, bagnoschiuma e shampoo tradizionali da supermercato, ma un giorno si è accorto che la sua pelle ha incominciato a diventare irritabile, con irritazioni molto importanti e fastidiose e questo avveniva subito dopo essersi lavato.
Sapone di Aleppo
, ,

Il sapone di Aleppo, naturale ed antico

Il sapone di Aleppo è considerato il più naturale fra tutti i saponi esistenti. Esso ha avuto origine nella città di Aleppo in Siria, dove viene ancora fabbricato e dove l'uso di ingredienti esclusivamente naturali e vegetali, l'opera di abili artigiani che lavorano nelle saponerie oramai centenarie e una grande attenzione alle singole fasi di preparazione permettono la realizzazione di questo prodotto unico al mondo.