Ricetta con Canapa : Tagliolini e Verdure

tagliolini con canapa

tagliolini con canapa

Qualche settimana fa ci siamo recati nelle Marche in provincia di Pesaro Urbino per conoscere l’azienda Canapa delle Marche ed il suo titolare Matteo Venturini che ci ha accolto con la sua famiglia.

Matteo è un piccolo ma appassionato agricoltore che coltiva la cannabis sativa legale e controllata, quella con un bassissimo valore di THC ma ricchissima di CBD (il cannabidiolo che è il principio attivo buono).

Dalle sue coltivazioni lui trasforma la pianta e ne ricava tantissimi prodotti: l’olio spremuto a freddo, i semi, la farina, l’estratto di CBD, la tisana di fiori.

Fra l’altro, è notizia recentissima che l’olio di semi di Canapa dell’azienda Canapa delle Marche ha ricevuto il primo premio come il miglior olio di Canapa 2017

Dopo un giro in azienda ed una visita ai suoi campi, dove stavano già spuntando le prime piantine, arriva il momento del pranzo.

Matteo e sua moglie Lorenza ci sorprendono con un primo piatto eccellente, fresco, leggero, e con materie prime di alta qualità.

Il “bis” di questo buonissimo piatto è stato d’obbligo !!!

Matteo ha voluto regalarci la ricetta che vi riproponiamo. Da provare assolutamente.

Tagliolini di Canapa e verdure

Porzione per 3 persone:

Procedimento:

  • Far appassire la cipolla tagliata fine con acqua in una padella a fondo alto a fuoco lento
  • Tagliare le melanzane e le zucchine a cubetti ed aggiungerle alla cipolla con 1/3 di bicchiere di vino bianco e un cucchiaino di curcuma.
  • Far cuocere a fuoco alto per 3 minuti poi aggiungere i pomodori tagliati a metà con un pizzico di sale grosso e mezzo cucchiaino di miele.
  • Far sobbollire il tutto a fuoco basso per altri 10 minuti.
  • Aggiungere sale e pepe se necessario.
  • Nel frattempo far bollire per 4 minuti i tagliolini in abbondante acqua salata, scolare la pasta ed aggiungerla al sugo con un po’ di acqua di cottura, far bollire a fuoco alto per altri 3 minuti.
  • Alla fine aggiungere il basilico e 2 cucchiai di olio di oliva fresco.
  • Impiattare con un filo di olio di semi di canapa e un cucchiaio di semi decorticati come se fosse formaggio grattugiato.

Da accompagnare con la birra alla Canapa !!!

Buon appetito.

Nello shop Salute in Erba troverete molti prodotti con cannabis sativa che saranno sempre più in aumento, per questa pianta che ha portato l’Italia ad essere il secondo produttore mondiale fino agli inizi del ‘900. Alla faccia di quelli che affermano che è la moda del momento.

Guardali tutti
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *