Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Manuka Wellness » Cosa è Unique Manuka Factor UMF per il miele di Manuka

Cosa è Unique Manuka Factor UMF per il miele di Manuka

5 Luglio 2021
Classificazione UMF per il miele di Manuka

Indice dei contenuti:

Cos’è il marchio UMF del miele di Manuka ?

L’UMF, Unique Manuka Factor, è un metodo che descrive l’efficacia antibatterica del prodotto, e varia in genere da 10 a più di 25+. Maggiore è il numero, maggiore è la potenza antibatterica insita nel miele.

Questa sigla distingue “il miele di Manuka attivo” o “miele di Manuka UMF”, da quello che non contiene queste proprietà. Infatti, solo il miele derivante dal Leptospermum Scoparium contiene proprietà UMF, questo perché le api che impollinano il fiore di Manuka, aggiungono un enzima al perossido di idrogeno (che favorisce l’attività antibatterica) presente in tutti i mieli, migliorandone l’efficacia stessa.

Precisazioni sulla certificazione UMF

Il fattore UMF indica la forza del miele di Manuka, ma non ne indica il quantitativo, come ad esempio fa lo standard MGO che misura in mg/kg il quantitativo di Metilgliossale alimentare che è il responsabile dell’attività del miele di Manuka.

Inoltre il valore UMF è stabilito secondo una misurazione che dà un’alta percentuale di errore e di ripetibilità. Ad ogni modo, anche un miele UMF è sicuramente un ottimo miele, l’importante che abbia i seguenti requisiti in etichetta: la provenienza che deve essere solamente dalla Nuova Zelanda ed il nome botanico che deve essere Leptospermum scoparium.

Il marchio MGO fa parte dello standard UMF

UMF è un marchio registrato indipendente per la qualità e la purezza del miele che è molto importante in Nuova Zelanda. Essendo parte del processo di qualità UMF, i test da parte di laboratori indipendenti misurano tre marker chiave : MGO, Leptosperina e DHA. Questo processo determina scientificamente il livello di ogni marker nel miele UMF.

Sia MGO che UMF sono affidabili sistemi di classificazione del miele di Manuka del brand Manuka South ed entrambi misurano il contenuto di MGO (metilgliossale). Il test per i livelli di MGO è importante in quanto possono variare notevolmente: non tutto il miele di Manuka è uguale.

Il sistema di classificazione del miele di Manuka MGO™ è un test preciso e affidabile che riflette in modo semplice e diretto il contenuto di MGO del miele. Maggiore è il contenuto di MGO, maggiore è il grado di miele.

Abbiamo fornito una pratica correlazione tra i numeri MGO™ e UMF™.

  • MGO 182+ –> UMF 8+ che contiene almeno 182 mg/Kg di MGO, insieme agli altri marker di qualità
  • MGO 263+ –> UMF 10+ che contiene almeno 263 mg/Kg di MGO, insieme agli altri marker di qualità
  • MGO 356+ –> UMF 12+ che contiene almeno 356 mg/Kg di MGO, insieme agli altri marker di qualità
  • MGO 514+ –> UMF 15+ che contiene almeno 514 mg/Kg di MGO, insieme agli altri marker di qualità
  • MGO 829+ –> UMF 20+ che contiene almeno 829 mg/Kg di MGO, insieme agli altri marker di qualità
  • MGO 1123+ –> UMF 24+ che contiene almeno 1123 mg/Kg di MGO, insieme agli altri marker di qualità
  • MGO 1482+ –> UMF 15+ che contiene almeno 83 mg/Kg di MGO, insieme agli altri marker di qualità

Quali marchi di miele di Manuka soddisfano entrambi gli standard UMF ed MGO ?

Il governo della Nuova Zelanda ha emanato delle direttive a tutti i produttori di miele di Manuka, per evitare contraffazioni, sia per assicurare qualità e purezza in un prodotto destinato a sempre più consumatori.

Nelle sue linee guida tutti i produttori di miele di Manuka devono testare il livello minimo di Metilgliossale (MGO) da laboratori indipendenti accreditati e apporre in etichetta il livello minimo garantito di MGO espresso in mg/Kg. Così un miele di Manuka MGO 400+ avrà nel suo certificato di laboratorio un livello di metilgliossale almeno pari a 400 mg/Kg. Il marchio UMF è una certificazione di qualità ulteriore.

Su Salute in Erba il marchio Manuka South risponde ad entrambe le certificazioni UMF ed MGO, invasettando inoltre il miele di Manuka in barattoli di vetro riciclato e con tappo in legno di faggio da coltivazioni FSC sostenibili.

Salute in Erba ti consiglia..

Lascia un commento