Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Cure naturali » Aglio per il Sistema Immunitario

Aglio per il Sistema Immunitario

11 Novembre 2021
Aglio e le sue proprietà terapeutiche

Indice dei contenuti:

L’Aglio è una bulbosa perenne utilizzata da millenni come farmaco. Al loro interno gli spicchi contengono un olio volatile antisettico ed antibiotico. Il suo nome botanico è Allium sativum.

Questo piccolo miracolo della natura è utile per molte azioni terapeutiche:

  • Stimola il sistema immunitario
  • Lenisce le infezioni cutanee e toraciche
  • Riduce la coagulazione sanguigna
  • Ipotensivo
  • Antibiotico
  • Espettorante
  • Antidiabetico

Aglio per la circolazione sanguigna

Grazie all’azione fluidificante che esercita sul sangue grazie al composto chiamati allicina, aiuta a prevenire patologie cardiovascolari quali ictus, cardiopatie e trombosi.

Riducendo il livello ematico del colesterolo e dilatando o vasi sanguigni periferici, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna.

Le persone che mangiano grandi quantità di aglio trovano un miglioramento del flusso sanguigno attraverso il cuore. Quando il sangue circola più facilmente attraverso il cuore, questo riduce il carico di lavoro sul cuore. Di conseguenza la pressione sanguigna diminuisce quando il cuore non deve lavorare tanto per pompare il sangue.

Aglio per la digestione

Alcuni problemi e patologie relative all’apparato digerente rispondono positivamente ai trattamenti a base di aglio.

La sua assunzione aiuta inoltre l’organismo a liberarsi dai parassiti intestinali.

Forse uno degli effetti dell’aglio più positivi è il suo possibile potere di prevenire il cancro. Un’analisi del 2015 sulla rivista Nutrition and Cancer ha rilevato che il consumo di aglio sembra ridurre il rischio di cancro gastrico. Anche bassi livelli di consumo hanno portato a questo effetto, sebbene un’assunzione abbia avuto un impatto maggiore.

Gli esperti attribuiscono il forte aroma e le proprietà curative dell’aglio alla sua alta concentrazione dellìallicina, un fitonutriente che contiene zolfo. Grazie alle proprietà curative dell’allicina, le persone usano l’aglio per completare la pulizia del colon.

Secondo la Mayo Clinic, gli effetti collaterali benefici dell’aglio includono anche le sue proprietà prebiotiche. Gli alimenti prebiotici come l’aglio, i cereali integrali, le verdure a foglia verde e le banane aiutano a bilanciare i microrganismi nel sistema digestivo di una persona. Danno ai cosiddetti batteri buoni l’energia di cui hanno bisogno per prosperare, il che può favorire una sana digestione.

Aglio per le affezioni toraciche

E’ un eccellente rimedio per ogni tipo di affezione toracica e per i raffreddori, sindromi influenzali e infezioni dell’orecchio. Aiuta anche a ridurre il catarro.

Assunto insieme agli antibiotici convenzionali sostiene la loro azione terapeutica eliminando gli effetti collaterali indesiderati.

Aglio e diabete

L’aglio contribuisce a regolare il tasso glicemico del sangue e perciò può essere utile nella cura del diabete dell’età adulta.

Diversi studi hanno suggerito che consumare quantità moderate di aglio quando si ha il diabete di tipo 2 (almeno uno spicchio al giorno o una quantità equivalente in perle) può aiutare a regolare i livelli di zuccheri nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina. I risultati di nove studi su aglio e diabete hanno mostrato una significativa riduzione della glicemia a digiuno entro 1-2 settimane nel gruppo che assumeva 0,05-1,5 g di integratore di aglio al giorno.

È stato anche dimostrato che il consumo di aglio riduce il colesterolo LDL (cattivo) e aumenta il colesterolo HDL (buono).

Preparati a base di Aglio

L’aglio può essere usato tal quale ma viene anche impiegato in preparazioni ed usato come integratore alimentare:

Aglio triturato

Aggiunto alle pietanze riduce il tasso di colesterolo LDL e stimola il sistema immunitario

Preparazione in Perle

Le perle di Aglio contengono l’olio essenziale e si assumono per aumentare la resistenza alle infezioni

Preparazione in Compresse

L’assunzione giornaliera delle compresse viene consigliata per sedare ipertensione e bronchite.

Su Salute in Erba l’aglio si trova in formulazione in perle o in compresse associato a Biancospino e Vischio come aiuto per l’apparato cardiovascolare e la regolarizzazione della pressione arteriosa.

Salute in Erba ti consiglia..

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.