Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Alimentazione naturale » Alga Spirulina e l’importanza nella nostra alimentazione

Alga Spirulina e l’importanza nella nostra alimentazione

22 Marzo 2022
Alga Spirulina e le sue proprietà

Indice dei contenuti:

L’Alga Spirulina è un alimento ricchissimo di proprietà, versatile e sorprendentemente benefica.

È un’alga microscopica che cresce in acqua dolce ed ha origini antichissime. Nonostante rientri nella classe delle alghe azzurre, la spirulina è di colore verde scuro e il suo nome deriva invece dalla sua forma che ricorda una spirale.

Scientificamente chiamata Arthrospira platensis, è nota sin dall’antichità ai popoli delle regioni tropicali, come eccellente integratore alimentare naturale con molteplici utilizzi e ambiti di applicazione.

Che cos’è l’Alga Spirulina

La Spirulina è una varietà di alga di acqua dolce simile ad alghe come dulse, kelp, nori, kombu, arame, wakame, e chlorella.

Tuttavia, rispetto alle altre alghe, la spirulina ha dimostrato di essere più facilmente digeribile con una maggiore biodisponibilità dei nutrienti e che contiene fino al 70 per cento di proteine vegetali ​​in peso e aminoacidi essenziali.

La Spirulina è conosciuta nel mondo del naturale per essere un’alga dalle proprietà energizzanti, tonificanti ed una fonte ricchissima di proteine vegetali. Contiene anche acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6 che contrastano i livelli di colesterolo “cattivo” e trigliceridi.

Altri nutrienti presenti sono i carboidrati ed i sali minerali come ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio.

L’alga spirulina contiene altri fitonutrienti importanti:

  • Carotenoidi
  • Gli acidi grassi essenziali, tra cui l’acido-gamma-linoleico (GLA), per il cuore e la salute delle articolazioni
  • Vitamina B12
  • Minerali come ferro, magnesio, calcio, selenio e zinco
  • Sulfolipidi e l’enzima antiossidante superossido dismutasi (SOD) che sono tutti in una forma biodisponibile

Alga Spirulina, le proprietà cosmetiche per la bellezza

La Spirulina rende la pelle luminosa, idratata perciò è ideale per pelle secca, sensibile, spenta e per i trattamenti anti-invecchiamento: la sua l’azione antiossidante ed elasticizzante rallenta l’invecchiamento delle cellule.

È anche ottima per capelli sfibrati e indeboliti per l’azione rigenerante delle vitamine del gruppo B che conferiscono tono e lucentezza. In particolare, la vitamina B2 aiuta ad assorbire le sostanze grasse della cute.

Gli antiossidanti presenti nell’alga, invece, aiutano a combattere la forfora.

L’alga Spirulina è anche in grado di ostacolare gli inestetismi della cellulite grazie alle sue proprietà drenanti, disintossicanti e vasodilatatrici.

Alga Spirulina per lo Sport e per la Dieta

L’alga Spirulina riduce il senso di fame ed è ottima per chi vuole iniziare una dieta a base di proteine ad alta digeribilità – grazie alla sua funzione di acceleratore metabolico. Efficace integratore naturale di vitamine e sali minerali, risulta ottimale per chi fa sport o conduce stili di vita molto attivi.

Effetti curativi e benefici della Spirulina

L’alga Spirulina favorisce il miglioramento delle funzioni cognitive, in particolare la memoria e la capacità di concentrazione. Ma è utile anche in caso di:

  • Gravidanza e allattamento: nel passato l’alga Spirulina veniva utilizzata dalle donne incinta perché ricchissima di calcio.
  • Osteoporosi: efficace anche in questo caso per l’altissimo contenuto di calcio.
  • Mestruazioni: le vitamine A ed E aiutano a regolarizzare il funzionamento delle ovaie e riducono i dolori premestruali, il ferro invece previene la spossatezza e l’anemia.
  • Malattie cardiovascolari: la presenza di acidi grassi essenziali riduce il colesterolo “cattivo” che ostruisce i vasi sanguigni, e rinforzano il tessuto dei vasi sanguigni.

La ricerca suggerisce l’alga spirulina per i potenziali benefici per il corpo, tra cui:

  • Favorisce la crescita ottimale della flora intestinale
  • Sostiene la digestione ottimale
  • Contribuisce a mantenere i normali livelli di pressione arteriosa che sono già all’interno del range di normalità
  • Contribuisce a mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue che sono già all’interno del range di normalità
  • Favorisce la disintossicazione da metalli pesanti
  • Favorisce una attività cardiovascolare ottimale
  • Sostiene la normale attività del sistema immunitario e la risposta immunitaria
  • Frena la fame e dona una sensazione di maggiore energia

Spirulina e Ficocianina

La spirulina è particolarmente riconosciuta tra gli scienziati per il suo contenuto di ficocianina, il fitopigmento che dà alla spirulina la sua tinta naturale bluastra e che costituisce fino al 17% del peso totale dell’alga.

Gli studi dimostrano che la ficocianina può avere molteplici benefici per la salute, incluso il supporto al cervello e salute del cuore, la protezione contro lo stress ossidativo, e la promozione di un sano sistema immunitario.

Inoltre, la ficocianina può svolgere un ruolo importante nella rigenerazione delle cellule staminali, soprattutto nel midollo osseo e nelle cellule del sangue . La ficocianina supporta la creazione di globuli rossi che ossigenano il corpo e i globuli bianchi del sangue che compongono il sistema immunitario cellulare.

Alga Spirulina e controindicazioni

L’alga Spirulina non presenta particolari controindicazioni. Attenzione però, essa è cianobatterio e tende a produrre delle tossine chiamate microcistine dannose per il nostro organismo, ma questo non si verifica se l’alga è pura e coltivata in modo biologico certificato.

Salute in Erba ti consiglia

Condividi sui social!
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.