Salute in Erba

Accedi

Spedizione
Gratuita da 39€

Reso facile
Senza spese aggiuntive

Pagamenti sicuri
Anche alla consegna

Servizio clienti
(+39) 02 90960397

Corriere espresso
Consegna in 24/48h

Programma fedeltà
10% sul tuo prossimo ordine

Aspen, fiori di Bach contro la paura

4 Settembre 2012

“Paure vaghe e sconosciute per quali non si può dare spiegazione, una giustificazione.
Il paziente può essere terrorizzato da qualcosa di terribile che sta per succedere, ma non sa cosa esso sia.
Queste paure vaghe e inesplicabili possono sopraggiungere il giorno o la notte.
Chi ne soffre ha spesso paura di raccontare ad altri la sua pena.”

Edward Bach

Come sempre le parole del dr Bach, seppur sintetiche, sono chiare e precise, un filo da seguire per capire la natura di questo Fiore, il Pioppo tremulo. Le sue foglie sono larghe e frastagliate e già dal loro tremore al minimo refolo d’aria possiamo intuire la natura di chi può trarre grandi benefici dall’assunzione di questo Fiore.
Iniziamo a tratteggiare il nostro personaggio dipingendolo come estremamente sensibile, delicato, una persona spaurita,  in balìa di sensazioni angoscianti, premonizioni, paure a cui non riesce a dare un nome e strane sensazioni, magari legate a luoghi e persone particolari.
Possiamo riconoscere i tipi Aspen dai loro modi nervosi ed apprensivi, anche se raramente potremmo ascoltare le confidenze di queste “spugne emotive” perché non amano rivelarre ad altri le loro paure per il timore di essere presi per pazzi o isterici.
Tutti possiamo vivere stati Aspen (ossia armonizzabili con questo Fiore) o nutrire paure che rientrano in questa categoria visto che il Pioppo tremulo è il Fiore d’elezione per tutti i timori che non hanno una causa effetto oggettiva (come ad esempio  una rapina, un incendio, una malattia, ecc ) e che vengono vissuti con una sensazione di inquietudine, di angosciante attesa di qualcosa di brutto che sta per accadere.
Aspen è nostro amico anche quando dobbiamo gestire il nostro rifiuto immotivato di entrare in un luogo, la paura di scendere da soli in cantina, in un qualsiasi luogo che percepiamo come sinistro.
In base alla mia esperienza molte persone che hanno assunto Aspen sono guarite o hanno tratto grande giovamento nella cura degli stati ansiosi; del resto temere intensamente qualcosa di vago ed indefinito, senza saperne il motivo non è una delle manifestazione più evidenti degli attacchi di panico?
Ci tengo però a precisare che non è corretto considerare Aspen come  l’ansiolitico dei Fiori di Bach, perché il sistema floreale non tratta (almeno non dovrebbe) l’ansia al di fuori del contesto personale di chi ne soffre.
In fine un posto d’onore spetta a questo Fiore nell’aiutare i bambini (ma anche gli adulti) a scacciare incubi e paure nottrune, in coppia con il Fiore Rock Rose. Due gocce di Aspen da sorseggiare in un bicchiere d’acqua sono perfette per i bimbi che hanno paura di addormentarsi, di fare brutti sogni e che vogliono lasciare sempre la luce accesa.
Acquista qui il Fiore di Bach Aspen
Per sapere cosa sono e come si usano: i Fiori di Bach.

di Claudia Brunetti

]]>

Esplorare Categorie Blog