Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Bellezza naturale » Cosmesi naturale: come scegliere i migliori marchi e prodotti online

Cosmesi naturale: come scegliere i migliori marchi e prodotti online

28 Dicembre 2020
Cosmesi naturale su Salute in Erba

Indice dei contenuti :

Quando si parla di cosmesi naturale si pensa immediatamente a prodotti privi di sostanze chimiche, a base di estratti vegetali e delicati sulla pelle del viso, del corpo e dei capelli; la cosmesi naturale è però una definizione ampia, all’interno della quale rientrano tantissimi tipi di prodotti.

Andiamo a scoprire i segreti e le specifiche di tutti questi veri e propri trattamenti di bellezza che possono essere considerati cosmetici naturali.

Cosa significa cosmesi naturale?

Negli ultimi anni la consapevolezza del consumatore è notevolmente aumentata, e soprattutto si è diretta verso la scelta di prodotti – per la bellezza e la cura del corpo ma anche in altri ambiti – eco sostenibili, vegan, biologici ed ecofriendly. Ed il mercato ha risposto subito alle nuove esigenze, realizzando articoli per la bellezza, cosmetici ed anche molte tipologie di rimedi naturali.

Ma cosa significa esattamente la dicitura “naturale”?

In linea generale, un prodotto si definisce tale quando vanta delle caratteristiche di naturalità, che contiene ingredienti di derivazione vegetale, ma anche che è eco-sostenibile, che il packaging è composto da sostanze facilmente smaltibili o che derivano da fonti rinnovabili.

Ne consegue che un prodotto naturale apporti beneficio non soltanto a chi lo utilizza ma anche all’ambiente. Non esiste però una definizione universale di “naturale”: questa parola non è ancora normata in maniera specifica da enti preposti, ecco perché vi è ancora una sorta di libertà di interpretazione applicata dai vari brand, ed ecco perché risulta fondamentale comprendere bene cosa contiene e come è stato fatto ogni singolo prodotto che viene venduto appunto come naturale.

Cosa sono l’ISO e l’INCI?

L’industria della cosmesi naturale, per ottenere indicazioni e regolamentazioni che fossero universali nella procedura di creazione di prodotti idonei, ha trovato sostegno nell’ISO.

ISO è l’acronimo di International Organization of Standardization ed è un Ente che opera a livello globale definendo standard in vari ambiti. Nel 2015 ha emesso delle linee guida (ISO 16128) che hanno dato un significato più preciso al termine “naturale” decretando un criterio internazionale con cui è possibile classificare questo tipo di cosmetici e rimedi. Va ricordato che le aziende produttrici aderiscono volontariamente a queste linee guida, e che non ci sono obblighi; di conseguenza il mercato è divenuto più omogeneo, più competitivo, ma soprattutto più corretto nei confronti dei consumatori.

Le linee guida dell’Ente non contemplano solo la natura degli ingredienti ma anche il procedimento a cui vengono sottoposti per arrivare al prodotto finale; ad esempio, sono vietati tutti quei processi di produzione e/o estrazione che vanno a modificare la struttura fisica del prodotto, come lo sbiancamento con l’ipoclorito, per citarne uno.

Nelle linee guida ISO, tra le altre cose, gli ingredienti derivanti da combustibili fossili vengono esclusi dalla definizione di “naturale”. Questo tipo di ingredienti è ben riconoscibile dalla nomenclatura, e per legge deve sempre essere inserito nell’INCI, acronimo che indica la “International Nomenclature of Cosmetics Ingredient”: in pratica, l’etichetta che riporta tutti gli ingredienti contenuti in un prodotto.

Cosa sono i parabeni, i siliconi e i petrolati?

In un cosmetico, rimedio o prodotto per la bellezza naturale, non devono essere presenti determinate sostanze a base di acido idrossibenzoico, di silicio, o gelatine ottenute da procedimenti di raffinazione del petrolio.

Questo tipo di sostanze, molto spesso contenute in pomate, shampoo, balsami e prodotti per il make-up perché svolgono azione conservante (e che non necessariamente sono presenti solo nei prodotti di fascia economica) in primo luogo non apportano alcun beneficio alla pelle, al corpo o ai capelli ed anzi possono rivelarsi anche molto dannose per la salute.

Oltre a scatenare reazioni allergiche, di ipersensibilizzazione o rush cutanei, numerosi studi hanno confermato l’azione di questo tipo di sostanze soprattutto nell’apparato ormonale, tanto che è stato associato anche il tumore alla mammella alla relazione causa-effetto nell’utilizzo di questi conservanti chimici e nei prodotti per bambini sono stati banditi definitivamente, in molti paesi.

La percentuale delle materie prime

Una distinzione cui prestare attenzione quando si è alla ricerca di un prodotto naturale è la quantità di ingredienti e/o principi attivi che compongono il prodotto stesso.

La percentuale minima di sostanze vegetali pure – ma anche minerali, derivati animali o prodotti da microrganismi – deve essere almeno del 10%, ed in molti casi la composizione arriva anche al 95%.

Perché scegliere la cosmesi naturale

Molte sono le motivazioni per cui sarebbe preferibile optare per cosmetici e rimedi biologici e naturali:

  • I prodotti vengono realizzati seguendo scrupolose indicazioni
  • Le formulazioni sono studiate per apportare alla pelle del viso e del corpo molteplici benefici
  • Le aziende che decidono di mettere sul mercato questo tipo di prodotti prestano la massima attenzione a tutto il processo produttivo, dall’origine degli ingredienti fino al packaging e allo smaltimento/ possibilità di riciclo dello stesso.
  • I prodotti rispettano la pelle e apportano i benefici che le servono, in maniera dolce, senza aggredirla.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo: ci protegge, regola la temperatura, espelle le impurità e ci dona elementi fondamentali per la vita, ovvero la percezione ed il tatto. La pelle è da considerarsi l’organo che può decidere come relazionarsi col mondo esterno, e rappresenta anche uno dei vettori che trasmettono i segnali d’allarme che provengono dall’organismo.

Non c’è da stupirsi infatti se l’espressione di un disturbo cutaneo è solamente l’ultimo dei segnali di un disagio interiore magari non espresso. Ecco perché utilizzare cosmetici chimici, ma soprattutto comprati “a caso” (magari seguendo i suggerimenti di una buona campagna di marketing) significa non ascoltare le reali esigenze della pelle; cospargerla del primo prodotto che si è trovato su uno scaffale senza leggere l’etichetta e senza sapere gli effetti sulla propria pelle è in primis un errore dermico ma soprattutto un errore emozionale.

Le aziende di cosmesi naturale su Salute in Erba

Molti brand sono nati o si sono trasformati in case produttrici di cosmetici naturali, mossi dalla volontà di offrire prodotti innovativi: formulazioni delicate e rispettose della pelle e del corpo e che al tempo stesso donano risultati concreti nella risoluzione delle problematiche, ed ovviamente si rivelano perfetti per una beauty routine salutistica e in armonia con l’ambiente.

Aziende che si sono messe in gioco, come Esprit Equo, il primo brand italiano che basa la sua produzione sul principio di naturalità e riscoperta delle tradizioni di tutto il mondo: i cosmetici, i rimedi per pelle, corpo e capelli sono certificati Bio e gli ingredienti provengono da economie eque e solidali.

Molti marchi fanno della loro attività non solo un’offerta di prodotti cosmetici, essenze, oli e profumi ma vantano cataloghi composti da articoli vegan, principi attivi e ingredienti per la cosmesi fai da te e articoli per la casa, come Teos, una ditta specializzata anche in forniture per erboristerie.

E sempre in quest’ambito lavora San Valle, un laboratorio dove vengono prodotti linee cosmetiche anche personalizzate, grazie alla collaborazione con farmacisti, erboristi e medici.

Le filosofie che guidano aziende come Lab Natù rispecchiano i principi della naturalità e creano prodotti per la cura quotidiana del corpo con ingredienti rigorosamente certificati Bio, ecosostenibili, biodegradabili ed ecocompatibili. Su Salute in Erba prodotti provenienti anche da aziende come Lycon Cosmetics, Natur Farma, Biomeda, Amerigo, Centisia e molte altre, che realizzano trattamenti di bellezza per adulti e linee dedicate anche ai più piccoli, per rispettare fin da subito gli equilibri naturali di quella meravigliosa e complessa struttura, forte e sensibile che è il corpo umano.

Cosmesi naturale online: i nostri migliori prodotti

Dalla selezione delle migliori proposte delle più rinomate aziende di cosmesi naturale, nel nostro catalogo potete trovare prodotti per la cura ed il benessere di tutto il corpo.

Prodotti naturali per capelli

Dall’Henné naturale Morgan Cosmoceuticals in diverse nuance di colori ai ristrutturante con miele di Manuka o al latte d’asina, dal noto shampoo di Biomeda con Sapone di Aleppo, Bardana, Ortica e Propoli, ai preparati naturali contro i pidocchi, ogni prodotto è naturale e composto da estratti vegetali e principi attivi nutrienti, rinforzanti e rinvigorenti; insieme a balsami, creme e preparati trovate anche oli e unguenti, come l’Olio di Macassar puro, perfetti per dare il tocco finale ai capelli e regalare loro lucentezza, forza e intensa idratazione.

Prodotti naturali per il viso

Tutto l’occorrente per la beauty routine del viso, dalla pulizia al make-up al trattamento antiage. Per detergere a fondo la pelle in maniera naturale, prodotti Nichel-free come l’Acqua Micellare Struccante a base di estratti di bacche di Goji provenienti da agricoltura Biologica, con aggiunta di estratti di boccioli di rose e acqua di Calendula, perfetto per idratare, detergere e tonificare tutte le parti del viso; ma anche saponette naturali Bio, lozioni toniche al latte d’asina e praticissime salviettine struccanti a base di estratti di arancia dolce, di mango e aloe vera, tutti rigorosamente provenienti da agricoltura biologica.

Non mancano creme e maschere purificanti e rimodellanti, a base di estratti di Miele di Manuka e formulazioni ricche e specifiche per una funzione detox e idratante sia su pelli giovani che su quelle più mature: Burro di Karité, Olio di Oliva, Olio di Argan e Miele di Ulmo sono alcuni degli ingredienti che compongono questi elisir di salute e giovinezza.

Prodotti naturali per il corpo

Ampia gamma di sali da bagno ai Fiori di Bach, del brand Stai Bene Cosmetica, ideali per rilassare, distendere, rivitalizzare e armonizzare tutto il corpo; scrub naturali, saponi detergenti, esfolianti e idratanti a base di Miele di Manuka, Olio di Lino o Cocco, senza nessun agente chimico, stabilizzante o conservante; bagnoschiuma ai fiori e spugne imbevute di saponi delicati, tutti naturali e dalle fragranze più inedite, come Uva Fragola, Cocco, Melograno o Cannella; ma anche prodotti per l’epilazione a base di estratti vegetali e Bio, della Arco Cosmetici, cere a caldo e creme, latte e olio dopocera con azione lenitiva e rinfrescante.

E infine deodoranti profumi e solari, attivatori dell’abbronzatura e creme per l’esposizione al sole antizanzare. Alcuni dei migliori brand: Flora, Amerigo, LR Wonder Company e Finesse.

Cosmesi naturale per bambini e neonati

Tanti i prodotti e gli accessori dedicati ai più piccoli, come le creme lenitive o i bagnolatte poco schiumosi e ricchi di oli nutrienti e protettivi, come quelli di Amerigo Cosmesi, ma anche creme protettive anti UV e doposole a base di Calendula e Olio di Crusca di Riso, studiati appositamente per le pelli delicate dei bambini e con azione idratante, emolliente e protettiva ad azione prolungata.

Acquistare ingredienti naturali per la cosmesi fai da te

Vi è un ulteriore piacere a creare cosmetici naturali con le proprie mani: si rivela una coccola in più da dedicarsi e permette di entrare a contatto con un mondo tutto da scoprire, composto da ingredienti puri, accuratamente selezionati dalle case produttrici e con i quali si possono creare delle soluzioni personalizzate, in grado di soddisfare appieno ogni esigenza.

Tra le pagine del nostro sito trovate oli essenziali come il Tea Tree e l’Olio di Macassar, Aloe Vera in diversi formati – capsule, succo, polpa eccetera – ma anche acido ialuronico colloidale, integratori alimentari, capsule di Maca, Polpa e Olio di Baobab, per creare combinazioni di prodotti idratanti, purificanti, detox, rinvigorenti e antiossidanti.

Salute in Erba ti consiglia..

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.