Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Cure naturali » Funghi Medicinali e le loro proprietà

Funghi Medicinali e le loro proprietà

7 Novembre 2021
funghi medicinali micoterapia e le loro proprietà per la salute

Indice dei contenuti:

Funghi Medicinali, le caratteristiche

Nella Medicina Tradizionale Cinese, i funghi medicinali sono utilizzati ormai da almeno 4000 anni.

Impiegati sia per le proprietà nutrizionali che medicali, i funghi selvatici, che crescono spontaneamente nei boschi (fiori d’autunno) sono i più ricercati dagli intenditori.

I funghi medicinali sono un prodotto naturale completo, un alimento sicuro che non dà effetti collaterali. Quando si parla dell’utilizzo specifico per la salute, quella con i funghi medicinali è chiamata Micoterapia.

Questo è un tipo di terapia che non solo è utilizzata nella Medicina Tradizionale Cinese da secoli, ma che recentemente è stata oggetto di studi positivi da parte della medicina moderna. Infatti la loro efficacia è stata comprovata come aiuto in numerose patologie, perché ogni fungo ha una sua funzione specifica.

I funghi medicinali sono conosciuti per le proprietà protettive e preventive che sviluppano nei confronti di alcune patologie poiché non svolgono la funzione dei comuni farmaci che si limitano a curare soltanto il sintomo della malattia, bensì fanno molto di più, in quanto normalizzano le funzioni organiche al fine di riportare in perfetto equilibrio l’organismo, mantenendo la nostra salute resistente e inalterata.

Dai funghi vengono estratti ed utilizzati i principi attivi che poi possiamo trovare in commercio sotto forma di capsule, polvere e compresse.

Ogni specie di fungo medicinale ha le proprie caratteristiche e specificità per lavorare su uno o più parti dell’organismo. Tutti i funghi, in modo differente, agiscono come immunomodulanti, ovvero hanno la funzione di regolare le difese immunitarie e per questo possono essere impiegati contemporaneamente a tutte le terapie o trattamenti farmacologici, potenziandone l’effetto ed evitando gli effetti collaterali nel caso dei farmaci.

I funghi hanno molteplici proprietà volte al buon funzionamento del nostro organismo come il potenziamento delle funzioni vitali, l’incremento delle difese immunitarie, la buona condizione del fegato, dello stomaco, dei reni, dell’apparato nervoso e circolatorio, della pelle e di molto altro ancora.

Il lavoro dei funghi medicinali è un lavoro lungo e duraturo nel tempo, un lavoro che agisce in profondità in quanto si deve adattare all’organismo. Abbinato ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione corretta, i funghi contribuiranno a sostenere l’organismo nei suoi punti più deboli e non solo.

Shiitake il fungo medicinale per il colesterolo

Il fungo Shiitake contiene tutti gli aminoacidi essenziali, alcuni allo stato libero, altri sotto forma di proteine.

E’ un alimento ricco di glucidi e polisaccaridi; minerali importanti come il potassio, sodio, fosforo, silice, magnesio, alluminio, calcio, zolfo e ferro; importanti vitamine del gruppo B, come la tiamina, riboflavina e la niacina.

Gli shiitake hanno una notevole azione antivirale agendo mediante un particolare polisaccaride sulla moltiplicazione dei mixovirus. Sul colesterolo si sono ottenuti ottimi risultati somministrando gli shiitake. La diminuzione del colesterolo sembra legata a un particolare principio attivo l’eritadenina, sostanza che ha il potere di regolarizzare il livello di colesterolo HDL.

Cordyceps Sinensis fungo medicinale per le vie respiratorie

Il Cordyceps Sinensis ha proprietà medicinali sono ragguardevoli. Nella Medicina Tradizionale Cinese l’impiego principale del Cordyceps ha riguardato il trattamento dell’asma e altre affezioni bronchiali.

Ora la moderna ricerca avvalora l’efficacia di questi antichi utilizzi.

  • Incrementa la resistenza fisica
  • Migliora la funzione respiratoria.
  • Incrementa l’assorbimento dell’ossigeno
  • Migliora la funzione cardiaca
  • Contribuisce a mantenere livelli di colesterolo salutari
  • Migliora le funzioni epatiche Migliora le patologie renali
  • Riduce le dimensioni dei tumori
  • Incrementa l’immunità e la produzione di cellule – T
  • Coadiuva i sintomi dell’invecchiamento
  • Protegge dai danni provocati dai radicali liberi
  • Contribuisce a lenire l’affaticamento degli arti inferiori
  • Migliora la funzione sessuale.

Vuoi conoscere a fondo le proprietà del Cordyceps? Scarica il nostro ebook gratuito

Maitake il fungo medicinale immunostimolante.

Di questo fungo vengono riportate le seguenti proprietà generali:

  • Normalizzatore della pressione sanguigna
  • Normalizzatore del metabolismo glucidico
  • Normalizzatore del metabolismo lipidico
  • Immunostimolante generale
  • Azione risolutiva nel Sarcoma di Kaposi
  • Spiccata azione antidiabetica
  • Spiccata azione antipertensiva
  • Spiccata azione sui trigliceridi sanguigni

Spicca tra i molteplici componenti del Maitake, alcuni dei quali non ancora completamente identificati, una frazione chiamata D-Fraction, così efficace nel potenziare il sistema immunitario da essere stata inclusa nella Fase II, studio clinico ufficiale, dalla FDA in USA, per il trattamento del cancro alla prostata, alla mammella, per le malattie degenerative in genere, HIV compreso.

Si è inoltre dato particolare importanza all’azione di sostegno, che la frazione D può avere in caso di trattamento tumorale chemioterapico e radiante, evitando gran parte degli effetti collaterali normalmente connessi a queste forme di terapia, riducendo sia l’entità del dolore, che la perdita di capelli, l’insorgere di nausea, disturbi digestivi, ecc.

Funghi Medicinali dove acquistarli

I funghi medicinali sono un prodotto naturale completo, un alimento sicuro che non dà effetti collaterali.

Per una migliore scelta su quale fungo utilizzare in base alle esigenze, si consiglia sempre di consultare un naturopata specializzato in Micoterapia.

Salute in Erba offre una selezione dei cinque funghi medicinali più usati che coprono un’ampio spettro di condizioni per la salute, sotto forma di integratori alimentari notificati ed in capsule vegetali:

  • Shiitake
  • Maitake
  • Cordyceps Sinensis
  • Agaricus
  • Reishi

Salute in Erba ti consiglia

Condividi sui social!
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.