Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Alimentazione naturale » Miele di Ulmo e le sue Proprietà

Miele di Ulmo e le sue Proprietà

25 Ottobre 2021
Miele di Ulmo originale provenienza Cile
Miele di Ulmo originale provenienza Cile

Il miele è da sempre considerato uno dei prodotti naturali più completi e dalle grandi proprietà benefiche. Dai classici rimedi della nonna per il raffreddore fino ai regimi dietetici per particolari patologie come l’epatite, il miele rappresenta un alimento basilare che dovrebbe sempre essere presente nella nostra vita quotidiana.

Studi e ricerche da parte di importanti università internazionali, hanno premiato il miele di Ulmo come una delle varietà maggiormente ricca di proprietà antibatteriche e antiossidanti.

Questa qualità di miele è prodotta dalle api che si nutrono dei tantissimi fiori bianchi dell’Ulmo, tipico albero del Cile.

Il miele di Ulmo è un prodotto assolutamente naturale perché non subisce nessun tipo di lavorazione e per questo i suoi benefici sono talmente potenti che possono addirittura superare l’efficacia di alcuni antibiotici di sintesi.

Purezza del Miele di Ulmo

La purezza è elevatissima, il 90% del nettare raccolto dalle api deriva dal fiore di Ulmo. E dopo la sua raccolta non viene adulterato, non vi sono additivi, non è fermentato ed è esente da pesticidi e antibiotici.

Proprietà del Miele di Ulmo

Sono interessanti le sue proprietà antiossidanti, ma ancora di più il suo alto potere antibatterico contro Staffilococco ed E.Coli ed è in grado di inibire la crescita di altri batteri patogeni come la Salmonella e la Candida Albicans.

Il gusto è molto dolce, ricorda l’Acacia con una combinazione di caramello e di tè.

Questa preziosa varietà di miele svolge due importanti funzioni per il nostro organismo:

  • Azione antibatterica: è molto efficace contro alcuni batteri (in particolare quelli che minacciano le vie respiratorie) e sulla cura delle ferite infette come riportato dalle ricerche condotte dall’Università Pontificia di Santiago e dal Royal College di Dublino.
  • Azione antiossidante: può combattere i processi di invecchiamento in modo del tutto naturale.

Miele di Ulmo potenziato

Le benefiche proprietà del miele di Ulmo non si limitano nel solo miele, ma si potenziano ulteriormente con una grande novità: la nuova linea Ulmo Plus.

Quattro nuovi prodotti disponibili nel nostro store a base di miele di Ulmo che integrano le grandissime proprietà di questo miele grazie alla combinazione con estratti naturali.

La linea Ulmo Plus si compone di 4 prodotti mirati su specifiche aree o problematiche:

  • EnergyMiel ad azione energizzante
  • ImmunoMiel studiato per la protezione delle vie respiratorie
  • DolorMiel utile a favorire la funzionalità vascolare
  • TussMiel ad azione lenitiva ed emolliente per le mucose dell’apparato respiratorio.

Miele di Ulmo Plus, conosciamo i prodotti

Con la linea Ulmo Plus, il miele di Ulmo potenzia le sue proprietà unendo i suoi benefici a quelli degli estratti vegetali, offrendo una linea di integratori alimentari da utilizzare per il benessere quotidiano.

Conosciamoli meglio:

ImmunoMiel

ImmunoMiel è un integratore alimentare a base di miele di Ulmo con estratti vegetali di Uncaria e Acerola, che favoriscono le naturali difese dell’organismo, ed Echinacea, utile per promuovere la funzionalità delle prime vie respiratorie.

EnergyMiel

Con gli estratti di Matè, Guaranà e Maca, utili come tonico in caso di stanchezza fisica e mentale EnergyMiel potenzia l’energia e potenzia tutte le attività frenetica della vita quotidiana.

DolorMiel

DolorMiel unisce al miele di Ulmo con il Pepe Nero, che aiuta la funzionalità dell’apparato cardiovascolare e svolge un’azione antiossidante sull’organismo. L’aggiunta di Artiglio del Diavolo, promuove, inoltre, la funzionalità articolare.

TussMiel

TussMiel è specifico per la protezione delle mucose delle vie respiratorie. Gli estratti vegetali di Malva, favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali e svolgono un’azione emolliente e lenitiva delle mucose, mentre il Verbasco, ne rafforza la funzionalità. Per il prodotto TussMiel, esistono anche le caramelle lenitive per la gola

Scegli il tuo Ulmo Plus e prova il benessere del Miele di Ulmo su Salute in Erba.

Salute in Erba ti consiglia

Condividi sui social!
Lascia un commento

12 risposte a “Miele di Ulmo e le sue Proprietà”

  1. Io sono contento come sto: ho un amico che ha le arnie e fa il miele. Quest’anno ho avuto e sto avendo la melata, meraviglioso miele dovuto alla simbiosi tra afidi e api, scuro e unico. Perché correre dietro ai mieli “stranieri” in invece non valorizzare e qualificare il nostro miele italiano quando viene prodotto in via naturale?

  2. Mauro, qui non è questione di miele nazionale o no. Il miele Italiano e biologico lo proponiamo anche noi sul nostro sito, ma i mieli “stranieri”, come li chiami tu, come il miele di Manuka o il più recente miele di Ulmo, sono supportati da ricerche scientifiche e sono considerati dei veri e propri antibiotici naturali perchè, come il Manuka, contengono un antibatterico naturale (perchè è prodotto naturalmente, esattemante come fa il tuo amico), che combatte molte patologie. Quindi questi mieli sono sostanzialmente diversi da tutti quelli al mondo (Italiani e non). Se poi tu sei contento con il miele del tuo amico, lo siamo anche noi

    • A proposito di miele nostrano, sono state fatte(anche se poche, dato che siamo in Italia) delle ricerche per quanto riguarda il miele delle api sicule. Uno studio, ha dimostrato che tale prodotto possiede una quantità di polifenoli (sostanze antiossidanti) ben 10 volte superiori rispetto ai comuni mieli commerciali. Speriamo che la ricerca vada avanti, e poter vantare anche noi di un prodotto straordinario come il miele di Manuka.

      • Ciao Deborah.
        Come saprai la forza antibatterica del Manuka non è data dai polifenoli (ce ne sono l’1-2 %) ma dal Metilgliossale.
        Mentre per quanto riguarda il miele siciliano, sarei contento di vedere un miele nostrano che possa competere almeno con il miele di Ulmo.
        Hai dei link per le ricerche che dici?

        • Salve Mauro, si lo so che per il Manuka l’azione antimicrobica è data dal metilgliossale.
          Ma ci sono, come ben saprà, ben altre sostanze che hanno attività antimicrobica nel miele. Come appunto i polifenoli. Ma vi è anche il perossido d’idrogeno. Quindi che importa se questa proprietà venga data da un composto o un altro?
          Il mio era solo un auspicare l’avanzare delle ricerche a riguardo e poter vantare di un prodotto nostrano, prezioso come quello di manuka. Non volevo affatto screditarlo, anzi.. ho fatto tante ricerche a riguardo e sono la prima a essere daccordo sul fatto che apporta innumerevoli benefici!
          Comunque l’articolo è: “Nutraceutical potential of monofloral honeys produced by the Sicilian black honeybees (Apis mellifera ssp. sicula)” di Gian Carlo Tenore, Alberto Ritieni, Pietro Campiglia, Ettore Novellino.

          • Lo so Deborah, era solo per dire che anche il manuka contiene polifenoli e perossido d’idrogeno ma la loro attività è bassissima rispetto al metilgliossale, mentre per l’ulmo il discorso è diverso. Grazie per la ricerca.

    • Salve Antonella. Gli studi scientifici indicano il miele di Manuka come prodotto per problemi di infezione alla pelle, non abbiamo finora riscontro per il miele di Ulmo, ma, a logica, trattandosi anch’esso di un miele antibatterico, dovrebbe funzionare.

  3. Salve Mauro,
    io uso il Manuka per me e per i miei bimbi soprattutto nei mesi invernali per aiutarci a combattere i malanni di stagione.. Anche il miele di ulmo ha le stesse proprietà e puo essere assunto dai bimbi piccoli ? 2-6 anni? Tu cosa mi consigli ? 

    • Ciao Monica.
      Sia Ulmo che Manuka sono dei mieli, per cui, sopra i 2 anni di età non ci sono problemi. Con il miele di Manuka ci lavoriamo da 3 anni oramai ed abbiamo talmente tante testimonianze di persone soddisfatte che lo consigliamo ad occhi chiusi. Anche per l’Ulmo abbiamo bisogno di testimonianze che esulano dalle mere ricerche scientifiche, ma direi che Manuka ed Ulmo sono corrispondenti come attività antibatterica, pur l’Ulmo non contenente MGO.
      Per dirla terra terra… provalo e vedi come ti trovi e poi facci sapere.

  4. Ciao a tutti. Noi usiamo sia il miele di manuka e di recente abbiamo provato anche il miele di ulmo. In entrambi i casi, abbiamo risolto diversi problemi tra i più semplici herpes labiale direttamente applicato: risolto in un giorno. Per problemi più importanti tipo bronchiti croniche, vi posso dire che mia suocera dopo tre mesi di antiobiotici senza risultato ha risolto il suo problema utilizzando concentrati dal 250mgo in avanti. Noi per le nostre bimbe, abbiamo iniziato il trattamento ad agosto (prima dei cambi stagionali) come prevenzione ed è eccelente.
    Nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.