Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Cure naturali » Le proprietà della Rhodiola

Le proprietà della Rhodiola

5 Febbraio 2014

Rhodiola rosea è una pianta erbacea perenne.

E’ una delle piante medicinali più resistenti, in grado di sopravvivere ai lunghi inverni siberiani, alle grandi altitudini e di diffondersi nelle condizioni climatiche più estreme delle regioni polari.
Le radici della Rhodiola aiutano l’organismo ad affrontare periodi di stress e di stanchezza, sia fisica che mentale.
E’ stato dimostrato che gli effetti della pianta si manifestano a vari livelli nel sistema nervoso centrale ed alcune ricerche hanno stabilito che concorre anche al mantenimento dei livelli cerebrali di serotonina ed altri mediatori, suggerendo un’ulteriore spiegazione dell’azione adattogena ed antidepressiva.
La Rhodiola migliora inoltre la funzione cognitiva della corteccia cerebrale (pensare, analizzare, valutare, calcolare, pianificare) e delle funzioni di attenzione, memoria e apprendimento della corteccia pre-frontale e frontale.


Ha effetto di modulazione della risposta cardiaca allo stress ed è un cardio protettivo, in presenza di tachicardia e palpitazioni dovute all’ansia, al nervosismo e permette di accrescere la resistenza allo sforzo e di ridurre la durata dei tempi di recupero, dopo un esercizio intenso; migliora la qualità del sonno ed è estremamente efficace per combattere l’insonnia.

Salute in Erba ti consiglia

Condividi sui social!
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.