Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Manuka Wellness » Miele di Manuka per Problemi di Pelle

Miele di Manuka per Problemi di Pelle

30 Novembre 2021
Miele di Manuka come maschera per problemi di pelle

Indice dei contenuti:

Miele di Manuka: una alternativa alle creme

La maggior parte dei prodotti per la cura della pelle normalmente in commercio trattano di solito un tipo specifico di pelle o una sola condizione della pelle (secca, grassa, con acne, con eczema, contro l’invecchiamento, sensibile, ecc..) ma in realtà esistono esigenze che sono spesso un po’ più complesse, e molte volte anche in contraddizione: pelle contemporaneamente grassa e secca, o contemporaneamente con acne ed eczema.

Trovare la soluzione per la pelle che si adatti alle le nostre esigenze individuali può quindi essere difficile, ma non se si tratta del miele di Manuka.

Il Miele di Manuka funziona per tutti i tipi di pelle e per la maggior parte dei problemi della pelle.

Miele di Manuka per la pelle secca e irritata

Il miele di Manuka attira l’umidità dall’interno fino agli strati esterni della pelle per ricostituire le cellule della pelle disidratata e trattengono a lungo l’umidità. Le qualità nutritive del miele di manuka donano alla pelle una luminosità sana, trasformando la pelle opaca e secca.

Avendo proprietà anti-infiammatorie, calma naturalmente la pelle infiammata e irritata. Come emolliente lenisce e protegge contro la secchezza che può mettere in pericolo la barriera protettiva naturale della pelle e portare a semplice irritazione della pelle.

Oltre alla azione naturalmente idratante del miele di Manuka che idrata gli strati di pelle esterna, è anche un emolliente per ammorbidire e lisciare la struttura della pelle.

Miele di Manuka per il trattamento dell’eczema

Il miele di Manuka possiede i requisiti essenziali necessari per il trattamento dell’eczema topico e ne riduce l’infiammazione e l’arrossamento:

  • richiama l’umidità per gli strati esterni della pelle idratandola a lungo e proteggendola contro la secchezza;
  • come emolliente ammorbidisce e leviga la pelle secca;
  • stimola la naturale riparazione della pelle e la guarigione per ripristinare l’integrità della pelle;
  • funziona inoltre come un antibatterico topico per prevenire l’infezione.

Miele di Manuka per acne e brufoli

Il miele di Manuka è perfetto per il trattamento di acne e brufoli, è un potente antibatterico, ma senza aggravare o seccare la pelle, come molti altri trattamenti contro l’acne. 

Combatte l’infezione batterica e l’infiammazione ed aiuta anche a guarire e riparare la pelle, prevenendo cicatrici e danni alla pelle.

Miele di Manuka come antiage contro le rughe

La disidratazione e l’infiammazione possono prematuramente invecchiare la pelle, provocando linee visibili e mancanza di elasticità. 

Il miele di Manuka riduce l’infiammazione e protegge da secchezza, portando l’umidità agli strati esterni della pelle e rimpolpandola per ridurre la comparsa di rughe, donando una carnagione dall’aspetto più giovane.

Miele di Manuka come cicatrizzante per ferite, escoriazioni, bruciature, scottature 

Ancora una volta il miele di Manuka ha tutte le proprietà per affrontare la pelle danneggiata o bruciata.

Ha attività antibatteriche e anti-infiammatorie per combattere le infezioni e infiammazione.

Stimola la riparazione naturale della pelle, accelerando il processo di guarigione e aiutando a prevenire le cicatrici. Mantiene la zona umida, il che è vantaggioso per la guarigione, e previene la secchezza e le screpolature.

Inoltre il miele di Manuka è delicato sulla pelle in modo da non aggravare la ricrescita del tessuto nuovo o la zona circostante.

Maschera di bellezza al miele di Manuka

Il Miele di Manuka proveniente dalla Nuova Zelanda è universalmente riconosciuto per le sue speciali proprietà per il benessere dell’organismo, soprattutto quando sull’etichetta di questo miele viene indicato il valore minimo di Metilgliossale o MGO.

Nella maggior parte dei casi di pensa che il miele di Manuka possa dare i benefici solo mangiandolo, ma come abbiamo visto può anche essere un prezioso alleato per la sua azione riparatrice della pelle.

Una semplice maschera di bellezza con miele di Manuka nutre la pelle supportando la crescita di nuove cellule e combattendo i segni visibili dell’invecchiamento.

E’ facile: ne basta applicare un sottile strato sul viso e tenere in posa almeno 20-30 minuti, dopodiché risciacquare con acqua tiepida; la pelle risulterà immediatamente più morbida e vellutata.

Un altro tipo di maschera di bellezza naturale è quella per i capelli, è sufficiente miscelare in parti uguali olio di oliva e miele di Manuka; i capelli rimarranno riparati e quindi più forti.

Pensate che mischiare cacao e miele di Manuka possa dar vita ad una golosa ricetta da portare in tavola? In questo caso possono invece diventare un’altra favolosa maschera di bellezza, eccone la ricetta:

  • Mischiare 1 cucchiaio di polvere di cacao con 1 cucchiaio di argilla bianca
  • Aggiungere 1 cucchiaio di miele di Manuka e 1 cucchiaio di infuso di Camomilla
  • Miscelare il tutto fino ad ottenere una maschera dalla consistenza liscia
  • Applicare sul viso pulito e rilassarsi per circa 10 minuti
  • Risciacquare con acqua calda ed applicare l’idratante

Ricordate che più alto è il valore di Metilgliossale del miele di Manuka che si utilizza e più efficace è la sua azione riparatrice.

Salute in Erba ti consiglia

Condividi sui social!
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.