Salute in Erba

Spedizione
Gratuita da 39€

Reso facile
Senza spese aggiuntive

Pagamenti sicuri
Anche alla consegna

Servizio clienti
(+39) 02 90960397

Corriere espresso
Consegna in 24/48h

Programma fedeltà
10% sul tuo prossimo ordine

Pidocchi e Lendini, stop con Prodotti Naturali

12 Ottobre 2018

Pidocchi e Lendini

I pidocchi sono insetti piccolissimi, di color giallo o marrone e vivono sui capelli nutrendosi di sangue. Attraverso le loro punture, i pidocchi rilasciano una sostanza che può procurare prurito all’uomo e succhiano, ogni volta, una quantità enorme di sangue.
La vita media della femmina del pidocchio sul cuoio capelluto è di circa 3 settimane, durante le quali depone 300 uova, chiamate lendini, soprattutto all’altezza della nuca, sopra e dietro le orecchie, e all’altezza della riga centrale, e si schiudono dopo circa una settimana.
Il contagio può avvenire in modo diretto, cioè da testa a testa, oppure in modo indiretto, attraverso per esempio lo scambio di cappelli, cuffie o attraverso l’uso comune di pettini o cuscini.
La presenza di questi parassiti provoca un forte prurito alla testa. Per assicurarsi che il prurito sia dovuto alla presenza di pidocchi bisogna collocarsi in un luogo molto illuminato, osservare le zone più sensibili (sopra e dietro le orecchie e la zona della riga centrale), e cercare prima di tutto le lendini perchè più facilmente visibili.

Prevenzione contro i pidocchi

Tea Tree olio essenziale biologico
Tea Tree olio essenziale biologico

Importante per la prevenzione dei pidocchi è la tempestività dei controlli. Non è sufficiente un taglio di capelli e una buona pulizia per eliminare il problema, ma è necessario uno specifico shampoo e un pettine a denti molto fitti.
E’ consigliato lavare pettini e spazzole con prodotti specifici diluiti in acqua molto calda, ricordandoci che dopo 2 giorni lontano dal cuoio capelluto, il pidocchio muore, quindi qualsiasi oggetto o indumento trascorse 48 ore dall’ultimo contatto viene considerato sterilizzato.

Tea Tree Oil e Neem come rimedi naturali

L’olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca Alternifolia) è da sempre ritenuto ottimo contro i pidocchi, avendo fra le tante proprietà anche quella antiparassitaria.
Ecco perchè è usato come rimedio naturale in molti prodotti naturali come shampoo anche fai da te.

olio di Neem
Olio di Neem

L’olio di Neem è usato per trattamenti preventivi e repellenti della pediculosi. 
Il suo principio attivo (azadiractina) esercita sui pidocchi una potentissima azione che ne impedisce la maturazione e lo sviluppo.

Ecco i prodotti da utilizzare per eliminare pidocchi e lendini che si trovano su Salute in Erba:

  • Shampoo Antipidocchi Pid Ok con olio essenziale di Tea Tree e Zolfo
  • Tricopì Shampoo contro la Pediculosi a tripla azione con olio essenziale di Neem e Tea Tree
  • Pidocchi Go Elastico con olii essenziali per tenere lontano i pidocchi per almeno 30 giorni
  • Pettine Rimuovi Lendini e Pidocchi

Esplorare Categorie Blog