Accedi

Carrello

Home » Il Blog di Salute in Erba » Tutti gli articoli » Psoriasi, Cause e Rimedi Naturali

Psoriasi, Cause e Rimedi Naturali

1 Settembre 2021
Psoriasi, cause e rimedi naturali

Indice dei contenuti:

Che cos’è la Psoriasi ?

La psoriasi è un’infiammazione cronica e recidivante della pelle, non contagiosa e non infettiva.

Il meccanismo alla base è immunologico con il coinvolgimento di cellule di Langherans e linfociti T che producono citochine proinfiammatorie con proliferazione di cheratinociti e una riproduzione accelerata delle cellule dell’epidermide. Il turn over cellulare passa da 28 a 4 giorni.

Cosa si vede quando compare la Psoriasi?

La lesione di psoriasi classica presenta un’area di eritema (rossore) a margini netti, sovrapposta da squame di colore bianco madreperla provocate da anormale ispessimento dello strato corneo. Le sedi più colpite da psoriasi sono: gomiti, ginocchia, mani, coccige, cuoio capelluto, piedi.

Quando la psoriasi è associata al coinvolgimento delle articolazioni si parla di artrite psoriasica.

Quali sono le cause della Psoriasi ?

La psoriasi è una patologia a causa multifattoriale, alla quale concorrono:

Fattori genetici: la psoriasi è a predisposizione genetica familiare. I parenti di primo grado di soggetti con psoriasi hanno un rischio 10 volte superiore di sviluppare la malattia.

Fattori ambientali: psicogeni ed emotivi, (lutti, incidenti), fisici (ferite, traumi, lesioni), farmaci (fans, betabloccanti, litio), infettivi (episodi febbrili, faringite streptococcica nei bambini).

La psoriasi è favorita da stili di vita come: fumo, alcool, obesità, stress, alimentazione scorretta. Le persone con elevato indice di Massa Corporea (Body Mass lndex) hanno un maggior rischio di sviluppare la psoriasi.

Quando si parla di Psoriasi Inversa ?

La psoriasi inversa, o intertriginosa, è caratterizzata da una localizzazione e da una tipolpgia di lesioni specifiche.

Le aree del corpo colpite sono:

  • Le pieghe inguinali
  • Le pieghe sottomammarie
  • Il solco tra i glutei
  • La zona ombelicale
  • Le ascelle

Si tratta per Ìo più di zone in cui due superfici cutanee contigue sono sottoposte a reciproco sfregamento, causando alterazioni della pelle (intertrigine). Per questa ragione è detta anche psoriasi delle pieghe.

I sintomi cutanei della psoriasi inversa

Le chiazze sono arrossate, lisce, a margini netti, poco o per nulla desquamanti, con superficie talvolta umida. Spesso le lesioni hanno carattere speculare, presentandosi in modo simmetrico sulle due superfici a contatto della piega corporea in cui compaiono.

A volte possono comparire fissurazioni dolorose o sanguinanti.

Frequenza della psoriasi inversa e fattori di rischio

Questa forma di psoriasi è piuttosto rara. Si manifesta soprattutto nelle persone in sovrappeso, dove è presente un maggior sfregamento cutaneo e una facile sudorazione.

L’obesità è una condizione patologica associata a spesso alla psoriasi e un programma di riduzione del peso, ove necessario, è sempre opportuno per evitare ulteriori complicanze. Lo è, a maggior ragione, nei i casi di psoriasi inversa dove la continua sollecitazione cui è sottoposta la pelle può rendere particolarmente complicata la gestione della malattia.

La particolare localizzazione delle lesioni e il loro continuo sfregamento, che col tempo rende la pelle ancora più vulnerabile e sottile, comportano tra l’altro un maggior rischio di infezioni da lieviti e funghi. Anche l’aumentata probabilità di ristagno di sudore, in queste zone, aggrava la situazione.

Preparazione Salina Osmotica per aiutare in caso di psoriasi o dermatiti

La linea P.S.O. – Preparazione Salina Osmotica – è un trattamento completo di 3 prodotti totalmente naturali a base di Sale, Tea Tree Oil, Aloe Vera e Bardana che vengono impiegati sinergicamente per combattere la psoriasi.

La linea si compone di:

  • Sapone Marino che va a sostituire i consueti detergenti o saponi comuni per detergere le zone da trattare
  • Gel Saturo da utilizzare non più di tre volte la settimana, massaggiando la zona lasciando asciugare e risciacquando.
  • Dermo Aiuto con fitosteroli da usare subito dopo il Gel Saturo per ristabilire l’idratazione della pelle.

Salute in Erba ti consiglia..

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.